Azienda

Algoritmi S.r.l. è stata costituita nel gennaio del 1989 con l’intento di fornire prodotti e servizi nel comparto ICT nei seguenti ambiti di specializzazione:

Gestione documentale

Data management per l’allestimento e avviamento di archivi corporate

Applicazioni ed elaborati cartografici digitali per uso in ambiente GIS

Formazione tecnica e manageriale

In un mercato caratterizzato nell’ultimo decennio, da andamenti ciclici ed elevata volatilità degli investimenti nel settore ICT, Algoritmi ha mantenuto un trend di crescita grazie all’adozione di una politica di investimenti basata sulle seguenti decisioni:

Sviluppare competenza sui processi che regolano l’attività delle Aziende

Investire su un numero ristretto di tecnologie, coprendo l’intero ciclo di sviluppo

settori di attivita'

Progetti di sviluppo software

ALGORITMI è specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni software ad hoc ritagliate sulle esigenze specifiche del cliente. ALGORITMI è in grado di curare ogni aspetto del ciclo di vita del progetto: studio di fattibilità, analisi dei requisiti, progettazione grafica, sviluppo del software, avviamento alla produzione e manutenzione.

Servizi Professionali

ALGORITMI fornisce servizi professionali sistemistici ai quali è possibile affiancare attività di help desk e di supporto applicativo.

Formazione

ALGORITMI offre servizi di formazione professionale dedicati a Professionisti dell’IT, Project Manager e Ricercatori scientifici. I nostri servizi prevedono sia la formazione “on the job”, affiancando il personale tecnico dell’aziende con nostri specialisti durante lo sviluppo progettuale che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie, sia la formazione a distanza e la formazione in aula.

Politica della Qualità

MISSIONE AZIENDALE

La Società Algoritmi nasce nel gennaio del 1989 con l’intento di acquisire una forte specializzazione per settore di mercato e tecnologie. L’obiettivo dell’azienda è stato, sin dall’inizio, di offrire servizi professionali di:

  • gestione documentale;
  • formazione professionale;
  • progettazione e sviluppo di prodotti programma
  • progettazione e sviluppo di soluzioni per la grafica e la comunicazione;
  • allestimento e servizi di popolamento di banche dati eterogenee (elaborati testuali, mappe, elaborati grafici);
  • gestione operazionale di sistemi;
  • esperienza consolidata sulle piattaforme CMS e Document Management proprietarie e Open Source.

L’azienda pone le sue fondamenta su un patrimonio di competenze, un elevato know-how tecnologico ed un’esperienza maturata con 25 anni di presenza costante nell’Information Technology per i mercati utilities ed energia, industria, telecomunicazioni, trasporti, pubblica amministrazione, formazione professionale e servizi operazionali.

 Nel corso di questi 25 anni, grazie ad una politica di espansione graduale, l’Azienda ha continuato a crescere in un mercato caratterizzato da un marcato andamento ciclico e da una elevata volatilità. Attuando una volontaria specializzazione per settori verticali e soluzioni cross, lo sviluppo di Algoritmi è stato influenzato da due decisioni:

  • sviluppare competenza sui core processes che regolano l’attività delle Aziende
  • investire su tecnologie a più alto valore di mercato, coprendo l’intero ciclo di sviluppo di un prodotto o soluzione.

 Tale strategia consente di ottenere un ritorno degli investimenti superiore alla media del settore, operando con risorse di alta specializzazione. Inoltre, il costante reinvestimento di una quota degli utili in attività di ricerca e di formazione interna, ha consentito di mantenere una posizione di competenza sui processi e sulle tecnologie.

Nel corso degli anni, Algoritmi ha esteso la propria influenza tecnico-commerciale dal territorio regionale, a quello nazionale con sedi a Milano e Venezia, fino alla recente costituzione di sedi all’estero. Trainata da importanti commesse multinazionali del settore Oil & Gas, Algoritmi ha recentemente creato una legal entity in Kazakhstan paese nel quale è presente da oltre 10 anni con soluzioni verticali e servizi alle imprese nel campo della qualifica dei fornitori.


VALORI AZIENDALI

La gestione della nostra azienda è ispirata ai seguenti valori:

·        rispettiamo il cliente;

·        crediamo e rispettiamo la professionalità delle persone che operano nella nostra azienda;

·        crediamo nella validità tecnica dei prodotti che progettiamo e commercializziamo

·        crediamo nel confronto tra tutti coloro che operano nella nostra struttura;

·        rispettiamo tutti gli operatori che operano nel nostro settore e promuoviamo canali di comunicazione trasparenti con i nostri concorrenti.

 

POLITICA

Algoritmi, specializzata nei servizi ICT e nella formazione tecnologica e manageriale opera in un mercato caratterizzato da elevata concorrenza e da tecnologie in crescente evoluzione.

L’azienda ha promosso un sistema di gestione basato sul rispetto dei principi della qualità al fine di assicurare garanzia ai diversi livelli in particolare:

·        per il cliente in termini di affidabilità del prodotto /servizio fornito;

·        per i collaboratori in termini di affidabilità ed integrità dell’azienda in cui operano;

·        per la Direzione aziendale di controllo dei processi interni in termini di flusso informativo e controllo del servizio.

La predisposizione del SGQ rappresenta per la Direzione aziendale una guida per l’organizzazione e la gestione dei processi; attraverso il suo sviluppo la Direzione si propone i seguenti principali obiettivi:

·        definire e documentare le modalità operative seguite dalla azienda al fine di renderle uniformi per tutta la struttura;

·        definire e documentare i flussi informativi interni ed esterni al fine di evidenziare eventuali punti di miglioramento e su tali punti intervenire;

·        misurare processi e servizi della azienda al fine di definire e controllare obiettivi di miglioramento;

·        definire e documentare le esigenze dei clienti al fine di misurare il livello di soddisfazione;

·        definire programmi di crescita professionale di tutti i collaboratori volti al miglioramento delle proprie competenze;

Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti la direzione aziendale si impegna:

·        a definire a cadenza periodica obiettivi specifici e misurabili per ciascun processo aziendale critico e a darne divulgazione a tutti i soggetti coinvolti attraverso specifica formazione

·        a monitorare gli obiettivi definiti attraverso periodici riesami svolti a cadenza almeno annuale ed adeguatamente formalizzati

·        a fornire tutte le risorse – umane, economiche, tecniche e logistiche – necessarie per il raggiungimento degli obiettivi definiti

·        a supportare il sistema di gestione della qualità attraverso periodici incontri da svolgersi con tutti i collaboratori aziendali.

·        Garantire un attento controllo della qualità del servizio fornito e del grado di soddisfazione dei clienti;

·        Rispettare tutte le disposizioni vigenti nazionali e comunitarie, aggiornarsi costantemente sugli sviluppi del panorama legislativo e normativo di riferimento;

·        Sensibilizzare, formare ed ove necessario procedere all’addestramento dei vari livelli del personale, per ottenere il coinvolgimento di tutte le risorse umane, al fine di raggiungere elevati tenori di professionalità e qualità delle prestazioni sulle tematiche di qualità, sicurezza e della normativa di settore, perseguendo la crescita della consapevolezza e del senso di responsabilità dell’azienda nelle sua interezza.

L’impegno della Direzione si è concretizzato, in fase iniziale attraverso la nomina di un Responsabile della Qualità che ha la funzione di:

·        aiutare tutti i collaboratori nell’applicazione del sistema di gestione della qualità

·        fornire un valido supporto informativo a tutti i soggetti esterni – clienti e fornitori – interessati al nostro sistema di gestione.

La presente Politica è diffusa a tutto il personale dipendente, a tutti i soggetti che operano all’interno dell’organizzazione e messa a disposizione delle parti interessate e di chiunque ne faccia richiesta. La stessa sarà periodicamente riesaminata e aggiornata, ove previsto o necessario, in modo da assicurare che rimanga pertinente ed adeguata al contesto dell’organizzazione.

Per l'attuazione di quanto previsto nella presente Politica della Qualità, l’organizzazione si avvale di tutto il proprio personale ritenendo che l’adempimento ed il successo di tale Politica, che è garanzia di continuità e di crescita, sia raggiungibile solo con il completo e massimo impegno di tutti. 

Certificazioni

Per migliorare i processi interni, abbiamo adottato un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015.

  

Certificato n°10151

Certificazioni Algoritmi Srl

documenti